top of page

AGGIORNAMENTI ESTIVI 2024: campus inclusivi per i nostri soci grazie alla grande generosita' dei ternani!

Aggiornamento: 5 lug

E' da un pò che non scriviamo sul nostro sito, ma siamo impegnati in tante attività e le risorse, purtroppo, sono sempre troppo poche.


Attualmente diciotto bambini e ragazzi con disabilità partecipano alle attività estive inclusive presso il San Valentino sporting club.


I campus estivi, completamente gratuiti grazie al grande cuore di tanti, andranno avanti fino al 6 settembre e vedono la presenza di tecnici formati per supportare i partecipanti nelle attività e migliorarne le relazioni sociali.


Prima di iniziare le attività estive , le famiglie e i ragazzi, hanno avuto la possibilità di conoscere il personale specializzato che li accompagna durante il campo estivo che ha preso il via subito dopo la chiusura della scuola (qui link all'articolo online e qui ).


Il progetto è in linea con un'idea di Welfare di Comunità (o prossimità) che abbiamo nel cuore e nella testa.





Grazie allo sforzo del nostro direttivo e, in particolare, della nostra Presidente Federica Carafani, abbiamo raccolto un bel pò di soldini in questa prima parte del 2024. In ordine cronologico:


  • il 7 aprile 2024 in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, APS INTEGRAMENTE ha organizzzato, per i propri soci e non, una giornata all'insegna del divertimento, del buon cibo e dell'inclusione.  Grazie alla collaborazione della pro loco di Arrone e col patrocinio del Comune, piccoli e grandi si sono divertiti a giocare al centro sportivo per poi prendere parte al pranzo, con la musica di Massimo Santafè ad allietare la giornata (Link all'articolo di Umbria24);




  • sabato 13 aprile 2024 al teatro comunale di Arrone è stato svolto un contesto informativo sui disturbi del neurosviluppo. Di seguito il programma: Ore 10.20: Sport e inclusione. Inclusione nel gioco delle bocce. Testimonianza di un’esperienza di un progetto sportivo e inclusivo di Bocce integrate;“ - Intervengono: Emanuele Guzzetti (Tecnico federale) - Claudio e Matteo Masciotti; Ore 11.00: presentazione Intervento comprensivo ABA misto (Ambulatoriale/Domiciliare) su Disturbi del neurosviluppo. L’intervento di gruppo può essere efficace e sostenibilite? - Dott. Filippo Persichetti - Dott. Leonardo Guarnieri - APS Integramente; Ore 11.40: “L’importanza del disegno nei bambini e come interpretarlo” - Dott.ssa Giorgia Fischetti;



  • A Maggio, l'associazione I Pagliacci di Terni, (Il Presidente è Alessandro Rossi nella foto in compagnia con la nostra Presidente) ha donato 1000 euro a Integramente per le Attività estive inclusive che stiamo svolgendo;



  • A giugno, invece, la Parrocchia Santa Maria della Misericordia, ha donato il ricavato del 3° memorial Gianna Chiappalupi.



GRAZIE DI NUOVO A TUTTI PER IL SUPPORTO!!!


APS INTEGRAMENTE

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page