int logo1.png

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

INTEGR@MENTE è un’associazione di promozione sociale
che si impegna a offrire uno spazio condiviso (sia virtuale che reale) dove è possibile apprendere, comunicare, informare, progettare, stare insieme.
La nostra Associazione nasce e si sviluppa grazie all’incontro tra operatori impegnati nel settore socio\sanitario (psicologi, operatori sociali, insegnanti, logopedisti, medici, osteopati..) e persone con disabilità e le loro famiglie.
Siamo consapevoli che solo grazie alla conoscenza e all’approfondimento delle esperienze personali e dei bisogni dell’individuo si possa implementare un “progetto” sulla persona e attuare un cambiamento.
Il labirinto rappresenta un percorso personale di crescita e di conoscenza di sé attraverso il confronto con gli altri ma spesso con l’amarezza di dover combattere da solo.
Chiunque riesca a uscire dal labirinto, porterà una nuova esperienza, un nuovo racconto, un altro tassello che amplierà il bagaglio di conoscenze della nostra comunità.

 

CURRICULUM ASSOCIAZIONE

Percorso professionale

CENTRI ESTIVI

la nostra associazione è attiva dal 2016. Ogni anno organizza un centro estivo auto-finanziato E finalizzato all’inclusione di bambini e ragazzi (3-14 anni) con disabilità, principalmente con disturbo dello spettro autistico e disturbi del neurosviluppo.
Il progetto è itinerante: ciò significa che quotidianamente, ragazzi e operatori, visitano altre attività presenti sul territorio. Da ciò si deduce l’importanza di fare rete e di essere un contenitore per tutte le realtà sul territorio che propongono attività con caratteristiche inclusive.

CONTESTI INFORMATIVI E INIZIATIVE

Ogni anno la nostra associazione organizza convegni e contesti formativi ed aderisce a iniziative in linea con la propria mission:

- Dal 2016 ogni anno il 2 aprile celebriamo “la giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo”. Negli anni abbiamo portato relatori illustri e organizzato attività per i nostri ragazzi e le loro famiglie. L’obiettivo è la sensibilizzazione della cittadinanza al tema in questione;​

- Nel 2017 e nel 2018 abbiamo organizzato 2 work shop gratuiti per genitori e insegnanti sul “Disturbo dello spettro autistico e sui programmi di intervento ABA”;

- Nel 2019 abbiamo partecipato allo “Psicologia Umbria Festival” con un evento sulla Psicologia Comportamentale e sul ruolo dello psicologo;

- Nel 2020, in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, abbiamo diffuso un documentario auto-prodotto “Cos'è l'ABA? Diamo voce alle famiglie” visibile sul nostro canale YouTube a questo link;

   

- Nel 2020, in piena Pandemia COVID-19, abbiamo proposto un Webinar dal titolo “INTERVENTI A DISTANZA CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO” visibile sul nostro canale YouTube a questo link;

- Nel 2020 abbiamo offerto una formazione gratuita online (6 incontri) ai soci della nostra associazione dal titolo: Corso ABA per familiari, insegnanti e genitori.
Tutti gli incontri sono visibile sul nostro canale YouTube a questo link;

- Il 20 novembre 2020 in occasione del 21° anniversario della approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre 1989) - il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia della comunità internazionale e il più importante strumento giuridico di enunciazione e tutela dei diritti di ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza - l’APS Integramente insieme ad ANCeSCAO (Struttura Comprensoriale “Umbria Sud”) e il Comune di Terni con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e del Comune di Terni e del Centro Servizi per il Volontariato dell’Umbria, hanno proposto “GENERAZIONI IPER- CONNESSE” : un evento formativo e divulgativo per professionisti, ragazzi, genitori, volontari e insegnanti. L’evento si è rivolto a tutte le generazioni e ai settori sociali e culturali coinvolti dall’attuale pandemia, che porta con sé un evidente e ulteriore cambio di paradigma nel nostro modo di vedere il mondo e nella nostra capacità e competenza nelle relazioni e nella percezione e discriminazione della realtà. L’evento, che ha avuto una natura congressuale e di dibattito, è stato svolto totalmente in modalità online (in diretta Facebook sulle pagine di Integramente e della Struttura Comprensoriale ANCeSCAO e sulla piattaforma Zoom meeting). L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “AttivaMente / Generazioni in Gioco per la Comunità” e realizzato nell’ambito del servizio “GenerazioniX - Interventi sussidiari di comunità in chiave intergenerazionale” a valere sull’asse II “Inclusione sociale e lotta alla povertà” POR FSE Umbria 2014-2020.

- Da Settembre 2020 siamo l’associazione referente per AssoTABA, Associazione Tecnici ABA, che promuove il riconoscimento la valorizzazione e lo sviluppo della professione del tecnico ABA ai sensi dell’art. 2 comma 3 della Legge 4/2013, anche attraverso specifiche iniziative. Promuove inoltre la formazione permanente dei propri iscritti, adottando un codice di condotta ai sensi dell’art. 27-bis del codice del consumo, di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206;

- Nel 2021 è stato proposto ai soci dell’associazione ed a utenti esterni il seguente Corso Online: “ICF e ICF-CY: dal modello concettuale alle applicazioni operative nell’ambito della scuola, dei servizi e nel territorio. Utilizzare ICF ICF CY per il Progetto di Vita e il Piano Educativo Individualizzato”. Il corso è stato diretto dal Prof. Luigi Croce,- Medico Chirurgo specialista in Psichiatria e Psicoterapia; Professore di Neuropsichiatria Infantile all'Università Cattolica - recentemente ha ricevuto il Premio International Award dall’'"American Association on Intellectual and Developmental Disabilities". Nel passato questo riconoscimento è stato conferito a nomi illustri del mondo della ricerca e della clinica per le disabilità: Roy McConkey, Peter J. Mittler, Erna Alant, Wil H. Buntinx, Patricia

Noonan Wash, Miguel A. Verdugo, Jean Vanier, Bengt Nirje, Germain Weber, Arie Rimmerman.(AAIDD) – l’organizzazione di professionisti, operatori e amministratori americani che opera nel campo della disabilità intellettiva ed evolutiva, consulente del governo USA e di numerosi Stati - ha conferito per il 2011 il prestigioso International Award al bresciano prof. Luigi Croce "per il significativo contributo portato con la propria opera al mondo delle disabilità intellettive ed evolutive”.

SPORT E INCLUSIONE

Nel 2017 abbiamo creato un centro sportivo per l’inclusione al Palatennistavolo A. De Santis. L’associazione Integramente, in rete con altre associazioni e servizi pubblici del territorio, offriva un servizio a bambini e ragazzi sull’orientamento sportivo e sull’utilizzo di tecniche comportamentali per l’apprendimento di gesti tecnici sportivi.

 

AUTISMO SPIEGATO CON SEMPLICITA'

VIDEO CREATO PER "LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL 'AUTISMO 2017" - SI RINGRAZIA PER LE IMMAGINI L'ASSOCIAZIONE "AUTISMANDO" E L'ILLUSTRATORE LUCA SACCARDO

 

CONTATTACI

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Tumblr
  • LinkedIn

Il tuo modulo è stato inviato!