top of page
Chi siamo: Pro Gallery
int logo1.png

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

INTEGR@MENTE è un’associazione di promozione sociale
che si impegna a offrire uno spazio condiviso (sia virtuale che reale) dove è possibile apprendere, comunicare, informare, progettare, stare insieme.
La nostra Associazione nasce e si sviluppa grazie all’incontro tra operatori impegnati nel settore socio\sanitario (psicologi, operatori sociali, insegnanti, logopedisti, medici, osteopati..) e persone con disabilità e le loro famiglie.
Siamo consapevoli che solo grazie alla conoscenza e all’approfondimento delle esperienze personali e dei bisogni dell’individuo si possa implementare un “progetto” sulla persona e attuare un cambiamento.
Il labirinto rappresenta un percorso personale di crescita e di conoscenza di sé attraverso il confronto con gli altri ma spesso con l’amarezza di dover combattere da solo.
Chiunque riesca a uscire dal labirinto, porterĂ  una nuova esperienza, un nuovo racconto, un altro tassello che amplierĂ  il bagaglio di conoscenze della nostra comunitĂ .

Chi siamo: Benvenuto

CURRICULUM ASSOCIAZIONE

Percorso professionale

CENTRI ESTIVI

la nostra associazione è attiva dal 2016. Ogni anno organizza un centro estivo auto-finanziato E finalizzato all’inclusione di bambini e ragazzi (3-14 anni) con disabilità, principalmente con disturbo dello spettro autistico e disturbi del neurosviluppo.
Il progetto è itinerante: ciò significa che quotidianamente, ragazzi e operatori, visitano altre attività presenti sul territorio. Da ciò si deduce l’importanza di fare rete e di essere un contenitore per tutte le realtà sul territorio che propongono attività con caratteristiche inclusive.

CONTESTI INFORMATIVI E INIZIATIVE

Ogni anno la nostra associazione organizza convegni e contesti formativi ed aderisce a iniziative in linea con la propria mission:

​

- Dal 2016 ogni anno il 2 aprile celebriamo “la giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo”. Negli anni abbiamo portato relatori illustri e organizzato attività per i nostri ragazzi e le loro famiglie. L’obiettivo è la sensibilizzazione della cittadinanza al tema in questione;​

​

- Nel 2017 e nel 2018 abbiamo organizzato 2 work shop gratuiti per genitori e insegnanti sul “Disturbo dello spettro autistico e sui programmi di intervento ABA”;

​

- Nel 2019 abbiamo partecipato allo “Psicologia Umbria Festival” con un evento sulla Psicologia Comportamentale e sul ruolo dello psicologo;

​

- Nel 2020, in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, abbiamo diffuso un documentario auto-prodotto “Cos'è l'ABA? Diamo voce alle famiglie” visibile sul nostro canale YouTube a questo link;

   

- Nel 2020, in piena Pandemia COVID-19, abbiamo proposto un Webinar dal titolo “INTERVENTI A DISTANZA CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO” visibile sul nostro canale YouTube a questo link;

​

- Nel 2020 abbiamo offerto una formazione gratuita online (6 incontri) ai soci della nostra associazione dal titolo: Corso ABA per familiari, insegnanti e genitori.
Tutti gli incontri sono visibile sul nostro canale YouTube a questo link;

​

- Il 20 novembre 2020 in occasione del 21° anniversario della approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre 1989) - il trattato sui diritti umani piĂš ratificato nella storia della comunitĂ  internazionale e il piĂš importante strumento giuridico di enunciazione e tutela dei diritti di ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza - l’APS Integramente insieme ad ANCeSCAO (Struttura Comprensoriale “Umbria Sud”) e il Comune di Terni con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e del Comune di Terni e del Centro Servizi per il Volontariato dell’Umbria, hanno proposto â€œGENERAZIONI IPER- CONNESSE” : un evento formativo e divulgativo per professionisti, ragazzi, genitori, volontari e insegnanti. L’evento si è rivolto a tutte le generazioni e ai settori sociali e culturali coinvolti dall’attuale pandemia, che porta con sĂŠ un evidente e ulteriore cambio di paradigma nel nostro modo di vedere il mondo e nella nostra capacitĂ  e competenza nelle relazioni e nella percezione e discriminazione della realtĂ . L’evento, che ha avuto una natura congressuale e di dibattito, è stato svolto totalmente in modalitĂ  online (in diretta Facebook sulle pagine di Integramente e della Struttura Comprensoriale ANCeSCAO e sulla piattaforma Zoom meeting). L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “AttivaMente / Generazioni in Gioco per la Comunità” e realizzato nell’ambito del servizio “GenerazioniX - Interventi sussidiari di comunitĂ  in chiave intergenerazionale” a valere sull’asse II “Inclusione sociale e lotta alla povertà” POR FSE Umbria 2014-2020.

- Da Settembre 2020 siamo l’associazione referente per AssoTABA, Associazione Tecnici ABA, che promuove il riconoscimento la valorizzazione e lo sviluppo della professione del tecnico ABA ai sensi dell’art. 2 comma 3 della Legge 4/2013, anche attraverso specifiche iniziative. Promuove inoltre la formazione permanente dei propri iscritti, adottando un codice di condotta ai sensi dell’art. 27-bis del codice del consumo, di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206;

​

- Nel 2021 è stato proposto ai soci dell’associazione ed a utenti esterni il seguente Corso Online: “ICF e ICF-CY: dal modello concettuale alle applicazioni operative nell’ambito della scuola, dei servizi e nel territorio. Utilizzare ICF ICF CY per il Progetto di Vita e il Piano Educativo Individualizzato”. Il corso è stato diretto dal Prof. Luigi Croce,- Medico Chirurgo specialista in Psichiatria e Psicoterapia; Professore di Neuropsichiatria Infantile all'Università Cattolica - recentemente ha ricevuto il Premio International Award dall’'"American Association on Intellectual and Developmental Disabilities". Nel passato questo riconoscimento è stato conferito a nomi illustri del mondo della ricerca e della clinica per le disabilità: Roy McConkey, Peter J. Mittler, Erna Alant, Wil H. Buntinx, Patricia

Noonan Wash, Miguel A. Verdugo, Jean Vanier, Bengt Nirje, Germain Weber, Arie Rimmerman.(AAIDD) – l’organizzazione di professionisti, operatori e amministratori americani che opera nel campo della disabilità intellettiva ed evolutiva, consulente del governo USA e di numerosi Stati - ha conferito per il 2011 il prestigioso International Award al bresciano prof. Luigi Croce "per il significativo contributo portato con la propria opera al mondo delle disabilità intellettive ed evolutive”.

SPORT E INCLUSIONE

Nel 2017 abbiamo creato un centro sportivo per l’inclusione al Palatennistavolo A. De Santis. L’associazione Integramente, in rete con altre associazioni e servizi pubblici del territorio, offriva un servizio a bambini e ragazzi sull’orientamento sportivo e sull’utilizzo di tecniche comportamentali per l’apprendimento di gesti tecnici sportivi.

Chi siamo: CV

AUTISMO SPIEGATO CON SEMPLICITA'

VIDEO CREATO PER "LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL 'AUTISMO 2017" - SI RINGRAZIA PER LE IMMAGINI L'ASSOCIAZIONE "AUTISMANDO" E L'ILLUSTRATORE LUCA SACCARDO

Chi siamo: Video

CONTATTACI

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Tumblr
  • LinkedIn

Il tuo modulo è stato inviato!

Chi siamo: Contatti
Chi siamo: Instagram Widget
bottom of page