hero_formazione_v2_2x.jpg

FORMAZIONE ONLINE

La nostra associazione propone diversi eventi formativi (in presenza e online) che rendiamo disponibili in forma gratuita attraverso il nostro canale YouTube.

 

CORSO ONLINE ICF E ICF-CY

Progetto di Vita e il Piano Educativo Individualizzato (NUOVO PEI)

Docente: Prof. Luigi Croce uno dei massimi esperti nazionali e internazionali nell'ambito della qualità della vita delle persone con disabilità. Medico Chirurgo specialista in Psichiatria e Psicoterapia; Presidente del Comitato Scientifico di ANFFAS Nazionale; Professore di Neuropsichiatria Infantile all'Università Cattolica; Svolge attività clinica, consulenza, formazione e ricerca nel campo della Qualità di Vita di Persone con Disabilità Intellettive e dello Sviluppo, con riferimento anche alla Famiglia, ai contesti di vita e in presenza di gravi disturbi psichiatrici e del comportamento associati.

mqdefault-2.jpg

CORSO ABA GENITORI, INSEGNANTI, OPERATORI

Mini corso gratuito offerto da APS Integramente per genitori, insegnanti e operatori sull’analisi del comportamento e i disturbi del neurosviluppo

mq2.jpg

GENERAZIONI IPER-CONNESSE: LA PANDEMIA DEGLI ADOLESCENTI TRA “VECCHIE" E NUOVE DIPENDENZE.

Il 20 novembre 2020 ricorre 21° anniversario della approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre 1989) - il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia della comunità internazionale e il più importante strumento giuridico di enunciazione e tutela dei diritti di ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza. L’APS Integramente, ANCeSCAO (Struttura Comprensoriale “Umbria Sud”) e il Comune di Terni con il patrocinio dell’Ordine degli Pscicologi dell’Umbria e del Comune di Terni e del Centro Servizi per il Volontariato dell’Umbria, propongono “GENERAZIONI IPER- CONNESSE” evento formativo e divulgativo per professionisti, ragazzi, genitori, volontari e insegnanti. L’evento si rivolge a tutte le generazioni e ai settori sociali e culturali coinvolti dall’attuale pandemia, che porta con sé un evidente e ulteriore cambio di paradigma nel nostro modo di vedere il mondo e nella nostra capacità e competenza nelle relazioni e nella percezione e discriminazione della realtà. E’ in atto una rivoluzione digitale connessa ad un “mondo nuovo”, in cui i vecchi paradigmi novecenteschi vengono smembrati e dimenticati. Gli adolescenti, i nostri ragazzi, sono al centro di tutto questo, tra l’indifferenza totale e una meravigliosa capacità di reagire; saranno il nostro futuro e avranno l’opportunità di essere la prima generazione che conserverà, dentro di sé, il ricordo di questo vacillante cambiamento. L’evento, che avrà una natura congressuale e di dibattito, sarà svolto totalmente in modalità online (in diretta Facebook sulle pagine di Integramente e della Struttura Comprensoriale ANCeSCAO e sulla piattaforma Zoom meeting). L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “AttivaMente / Generazioni in Gioco per la Comunità” e realizzate nell’ambito del servizio “GenerazioniX - Interventi sussidiari di comunità in chiave intergenerazionale” a valere sull’asse II “Inclusione sociale e lotta alla povertà” POR FSE Umbria 2014-2020

locandina-finale2.jpg

L’ABA IN ITALIA: RICONOSCIMENTO, DEONTOLOGIA, MODELLI DI INTERVENTO E BUONE PRATICHE (2 APRILE 2021)

APS INTEGRAMENTE come ogni anno, organizza un evento informativo e di sensibilizzazione. Quest’anno, per l’occasione, saremo lieti di annunciavi che la nostra associazione è referente della Regione Umbria per AssoTABA (Associazione Tecnici ABA). Per questo, proporremo degli interventi di approfondimento sul tema DELL’ANALISI DEL COMPORTAMENTO: partiremo dagli aspetti relativi al riconoscimento della professione di analista del comportamento e di Tecnico ABA, presentando il progetto ABAIT, e puntando l’attenzione sulla valorizzazione dell’ABA e sulla sua deontologia. Ascolteremo le esigenze delle famiglie e proporremo modelli di intervento integrati e buone pratiche.

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.png

INTERVENTI A DISTANZA CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

Proposta formativa Tecnici ABA TERNI.

La finalità è quella di condividere competenze relative alla terapia a distanza, sviluppate dai formatori in questo periodo di emergenza Covid-19.

La piattaforma su cui si svolgerà il webinar è Zoom meeting, la stessa che utilizziamo nel modello di intervento che presenteremo.

Saranno forniti materiali utili allo scopo, mostrati video di interazioni con i nostri cuccioli e impostate simulate per favorire l’apprendimento del modello.

DESTINATARI: psicologi, insegnanti, operatori sociali, educatori e tutte i professionisti alla persona.

Formatori: 
Dott. Filippo Persichetti
Dott.ssa Micaela Rosati
Dott.ssa Mariacristina Morabito 

 PROGRAMMA:

- 13.30: Accesso al webinar;

- 14.00 / 14.20: Saluti e presentazioni;

- 14.20 / 14.40: presentazione della piattaforma zoom meeting;

- 14.40 / 15.00: training ai familiari per l’utilizzo della piattaforma; perché è importante mantenere la relazione terapeutica; 

- 15.00 / 15.20: principi di analisi del comportamento applicati alla terapia a distanza;

- 15.20/15.40: assessment dei rinforzatori multimedial;

- 15.40/16.00: come fare il pairing a tre: terapista, bambino e device;

- 16.00/16.20: pausa caffè digitale; 

- 16.20/17.20: modulo interattivo sull’intervento vero e proprio (illustrazione programmi di intervento, personalizzazione, suggerimenti materiali utili allo scopo, presentazioni di video di interazioni, simulate, discussione);

-17.20/17.50: video Analysis - parent coaching con l’utilizzo di feedback immediati - video modeling;

- 17.50/18.00: conclusioni.

Schermata 2022-08-26 alle 17.09.07.png

DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO BUONE PRATICHE E TECNOLOGIA

Seminario organizzato in occasione della "GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO 2020"

CONVEGNO 4 APRILE.jpg